Lo sguardo francigeno del somaro. Trekking emozionale tra due laghi

Via Francigena Festival 2012Comune di Campagnano di Romalogo Parco di VeioParco Regionale Bracciano - Martignano

Nell’ambito del Via Francigena Festival Collective Project 2012 si svolge nel Lazio etrusco un particolare trekking: è “someggiato”, ovvero conta sulla partecipazione di asini da soma per aiutare i partecipanti a portare tende e provviste; adotta soluzioni cross-mediali (radio, web, mobile) con inserti poetici da ascoltare, in alcuni tratti, attraverso radio-cuffie.

Il titolo “Lo sguardo francigeno del somaro” evoca la connotazione emozionale di questa avventura nel Veientano, per suggerire l’aspetto originale di un trekking con suggestioni multimediali dal sapore teatrale.

Si andrà esplorando la Bretella tra le due varianti della Via Francigena, le Terre di Veio e la Variante dei Laghi. Entrambe, a pochi chilometri da Roma, attraversano parchi regionali dall’alto valore naturalistico: il Parco di Veio e il Parco di Bracciano-Martignano.

L’idea del percorso, nata a seguito del primo trekking someggiato nel Comune di Campagnano il 28 aprile scorso per promuovere il pane francigeno campagnanese, è il frutto della collaborazione di due realtà associative che intendono giocare nuove esperienze esplorative del territori: I Sommari e Urban Experience. “Lo sguardo francigeno del somaro” è infatti un vero e proprio percorso emozionale, mirato al rapporto tra l’uomo e l’asino nell’atto lento e attento del cammino. In particolari momenti, l’attenzione verso il paesaggio sarà “mediata” da soluzioni di performing media, sonore e drammaturgiche in radio-cuffia. Nelle tappe conviviali si degusteranno pane francigeno campagnanesee altri prodotti locali.

Il programma prevede il passaggio dal Santuario del Sorbo nei pressi di Campagnano di Roma, fino alle acque del lago di Bracciano, nel Comune di Anguillara, attraversando le Valli del Sorbo, i boschi di Monte Lupoli, la Valle del Baccano e il lago di Martignano.

L’evento, a pagamento, prevede il pernottamento in tenda o in bungalow. Si svolge in collaborazione con le Associazioni di Promozione Sociale I SommariUrban Experience, A.T.I. Terre di Veio, con il patrocinio del Comune di Campagnano, Il Parco di Veio e il Parco di Bracciano Martignano

Durata: due giorni. Partenza il 23 giugno alle ore 10, rientro previsto per le 13.30/14.00 del 24 giugno, con possibilità di concludere la domenica alla Fiera delle Arti in Campagnano di Roma dove alle 16.30 si inaugura una piccola Mostra sulla Francigena. In questo contesto sarà proiettato il diario di viaggio del trekking emozionale.

Lunghezza percorso: circa Km 19 +19.

Per informazioni e prenotazioni : Ass. “I Sommari”  e-mail: infoisommari@gmail.com
La prenotazione al trekking è obbligatoria:

LO SGUARDO FRANCIGENO DEL SOMARO, trekking emozionale tra i due Laghi.

SAVE THE DATE:  23-24 giugno 2012,

DOVE: appuntamento al Santuario del Sorbo, Comune di Campagnano, alle ore 9.00

Info: Prenotazione obbligatoria tel.33976680323397629101

Questa voce è stata pubblicata in Archivio e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>