III FORUM associazioni sulla Francigena a CAMPAGNANO. Un successo di partecipazione

25 gennaio 2013 - Si svolge a Campagnano di Roma  il III Forum delle associazioni operanti sulla via Francigena. La partecipazione è stata assai numerosa ed estremamente qualificata a partire dal Presidente dell’Associazione europea delle vie Francigene Massimo Tedeschi e dal Presidente dell’ATVF Stefano Tacconi. Sensibile partecipazione di sindaci, assessori e consiglieri di molti comuni del Lazio, i presidenti di molte associazioni venute non solo dalla nostra regione, ma anche dalla Toscana, dall’Emilia Romagna e fin dalla dalla Lombardia; alcuni imprenditori del settore turistico, artigiani, professionisti ed esperti di promozione territoriale.

Le associazioni al III Fo

Presente la delegata di Eugenio Patané, presidente della commissione Turismo della Regione Lazio, che ha comunicato il futuro incontro di coordinamento regionale sul tema dei cammini.  Oltre il Sindaco Francesco Mazzei che ha fatto gli onori di casa, hanno partecipato monsignor Renzo Tanturli di Campagnano, vero punto di riferimento per l’accoglienza “povera” degli ultimi 100 chilometri, Luigi Fiorelli, presidente dell’ALVF e organizzatore dell’evento nonché mediatore durante il forum; presenti anche la Pro Loco di Campagnano, alcuni artigiani e i presidenti di associazioni del territorio come l’Amerina e l’AMAL da sempre attivi sul cammino della valorizzazione. Infine, d’obbligo, il Pane Francigeno campagnanese, che ha dimostrato ancora una volta di essere un prodotto di qualità molto apprezzato dagli ospiti. Un grazie al Panificio Nonna Meca per la sempre cordiale disponibilità e alla Contrada Il Sartapicchio che ha deciso di aiutarci nella promozione del progetto.
locandina - pergamena che accompagna il pane francigeno agli eventi

locandina – pergamena che accompagna il pane francigeno agli eventi

Dagli interventi, qualificati e appassionati, ne è emerso un quadro complessivo molto dinamico: la necessità di un coordinamento tra i tanti soggetti coinvolti, quelle che il Presidente  Tedeschi definisce con una metafora colorita, le “quattro ruote del progetto Francigena”: pellegrini, enti pubblici, associazioni ed operatori economici . La promozione della via Francigena, sebbene iniziata in ritardo rispetto a quella del Cammino di Santiago de Compostela, negli ultimi anni ha fatto degli importanti passi in avanti. Si stima che nel 2013 abbiano percorso la via Francigena circa 15 – 18.000 pellegrini, meno di un decimo di quanti hanno camminato in Spagna e questo dato, se da una parte significa che c’è ancora molto da fare, dall’altro mette in evidenza che la partita è ancora tutta da giocare: qualificando l’offerta, sensibilzzando i cittadini, collaudando una governance efficace su tutto il territorio nazionale. La criticità su cui lavorare oggi, nel Lazio, è innanzitutto il potenziamento e la messa in sicurezza dell’ingresso a Roma, criticità su cui chiunque si candida a coordinare le azioni sul percorso, dovrà prima o poi fare i conti.
A conclusione dell’evento, oltre ad un aperitivo offerto dai produttori locali, anche un pranzo raffinato da Iotto, Osteria particolarmente sensibile alle eccellenze enogastronomiche del territorio, come il presidio Slow Food Caciofiore di Columella prodotto dal Casale di Martignano.
Campagnano serba in cantiere la partecipazione all’evento M’ILLUMINO DI MENO, promosso da Caterpillar e RadioRai, con una giornata particolare: chiusura al traffico del centro storico (che verrà aperto solo alle biciclette), chiusura delle luci della Piazza principale Regina Elena e l’illuminazione del Museo con l’energia delle candele.
Vorrei qui ringraziare personalmente tutti i compagni di viaggio intervenuti e  Carlo Infante che, nonostante la giornata tersa ma fredda e ventilata, ha condotto una decina di partecipanti sulle orme delle Fontane Parlanti di Campagnano. Il walk show, già proposto lo scorso 22 settembre in occasione del Francigena Collective Project, ha contribuito ad arricchire il programma della giornata.
Buon camino a tutti!
Questa voce è stata pubblicata in Archivio, Rassegna Stampa e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>